Trattamento dei pavimenti in gres porcellanato

Negli ultimi anni si sta sempre più diffondendo l’uso dei pavimenti in gres porcellanato, sia per il loro grande impatto estetico, sia soprattutto per la facilità nella pulizia e nel mantenimento nel tempo.

Per capire come effettuare un adeguato trattamento di un pavimento in gres porcellanato, occorre prima di tutto conoscere questo materiale.

Il gres porcellanato, prodotto sotto forma di mattonelle, è un composto che si ottiene da una sintesi di argille, sabbie e altre materie prime, opportunamente macinate e mischiate. Dopo la trasformazione in polvere di questi materiali, il composto viene sottoposto a pressatura e poi cotto in forni alla temperatura di oltre 1200 gradi.

Una delle caratteristiche principali del gres porcellanato è la durezza, ovvero la resistenza agli agenti chimici, insieme alle proprietà antigelive e all’impermeabilità. Proprio per le sue caratteristiche, il pavimento in gres porcellanato è molto spesso utilizzato all’interno di ristoranti, aeroporti, scuole, ospedali, centri commerciali.

La pulizia e la manutenzione costante dei pavimenti in gres porcellanato può allungarne vita e resistenza, oltre a mantenerlo esteticamente “bello da vedere”. Tuttavia, le nuove tecniche di lappatura e finitura dei materiali rendono necessaria una particolare cura nella pulizia e nel mantenimento delle superfici in gres porcellanato.

Prima di tutto, per una corretta manutenzione iniziale, subito dopo la posa delle piastrelle deve essere eseguito un primo lavaggio mediante l’uso di acido tamponato, al fine di togliere tutti i residui post lavorazione.

Prima di iniziare con la pulizia, inoltre, è fondamentale rimuovere lo sporco. E’, infine, altamente sconsigliato provvedere alla pulizia dei pavimenti in gres porcellanato per esterni in condizioni meteorologiche particolari, come ad esempio in presenza di alte temperature, con le piastrelle esposte a sole intenso.

Il vantaggio del gres porcellanato opaco è che non assorbe le macchie, ma l’uso di prodotti non specifici per questa superficie comporterà nel tempo la formazione di una patina. Intervenire per rimediare è sempre possibile, ma occorre acquistare un prodotto alcalino specifico per trattare i pavimenti in gres porcellanato che, insieme ad un tampone abrasivo e a dei panni in microfibra, permetteranno di rimuovere questo alone.

Ci sono alcune tipologie di trattamento non adatti ai pavimenti in gres porcellanato: l’uso eccessivo di acqua e di cere renderebbero il pavimento scivoloso e con antiestetiche striature, mentre le pagliette graffierebbero il materiale.

Oltre ai prodotti specifici per trattare i pavimenti in gres porcellanato, potrebbe essere utile usare un apparecchio a vapore con funzioni integrate di aspirazione e lavaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Hai un'impresa edile?

Sei un professionista del settore?

Scopri le nostre offerte e
richiedi un preventivo personalizzato. Compila il form, sarai ricontattato da un nostro commerciale.

    Accetto la privacy policy del sito

    Iscriviti alla nostra newsletter!



      X

        Richiedi informazioni

        Accetto la privacy policy del sito